Caricamento Eventi

L’Immagine e la Parola 2016

10 Marzo 2016 @ 8:00 - 13 Marzo 2016 @ 17:00
  • Questo evento è passato.

L’immagine e la parola 2016: atelier con autori di Graphic novel

L’immagine e la parola (10 – 13 marzo 2016) si propone come momento di elaborazione teorica e pratica sul rapporto che intercorre tra l’immagine in movimento e la parola scritta. Le giornate di venerdì 11 e sabato 12 marzo sono dedicate a laboratori sulla creazione della Graphic novel, in cui si indagherà questo particolare mezzo espressivo per mettere in luce questioni e interrogativi legati anche all’ideazione di un film.
I workshop avranno come protagonisti due artisti d’eccezione: Blutch e Lorenzo Mattotti.
Blutch è uno dei principali autori della Graphic novel francese. Conosciuto per le avventure di Il piccolo Christian, tradotto in tutto il mondo, ha vinto il Grand prix del festival del fumetto d’Angoulême nel 2009. Già illustratore delle locandine dei film di Alain Resnais, con il suo albo Per farla finita con il cinema − recensito sui Cahiers du Cinéma come uno dei più grandi saggi teorici sul cinema − si è segnalato come uno stimolante interprete della settima arte all’alba del XXI secolo.
Lorenzo Mattotti è una delle figure di riferimento per la Graphic novel internazionale. Esordisce alla fine degli anni ’70 all’interno del collettivo bolognese Valvoline e nel 1984 realizza Fuochi, tradotto in tutto il mondo e vincitore di importanti premi. Oggi Mattotti affianca ai romanzi a fumetti, l’attività di illustratore per le più importanti riviste internazionali, tra cui The New Yorker, Le Monde, Süddeutsche Zeitung, Nouvel Observateur, Corriere della Sera e La Repubblica. Tra le sue collaborazioni si segnala quella con Lou Reed per The Raven, quella per la sequenza animata del film Eros di Antonioni, Soderbergh e Wong Kar-wai e i disegni di Pinocchio di Enzo D’Alò.

11 marzo (10:00 – 13:00): Atelier con Blutch
Desiderio, modello, vera e propria ossessione, il cinema per Blutch è un campo da ripercorrere attraverso il linguaggio della Graphic novel. Un affondo nei suoi temi ricorrenti per comprendere come si traducano in immagini e parole.

12 marzo (10:00 – 13:00): Atelier con Mattotti
Dipingere, comporre, raccontare: tre parole d’ordine nell’universo di Lorenzo Mattotti. Un viaggio al cuore della creazione di una graphic novel pensata come un film da farsi e di un film preparato attraverso una teoria di illustrazioni.

I due workshop sono gratuiti e aperti a una trentina di giovani professionisti, studenti di cinema, illustrazione e arti visive.

Sono invitati a inviare la propria candidatura, i giovani che:
• hanno frequentato corsi di fumetto, d’illustrazione o di cinema d’animazione e sono interessati ad approfondire la conoscenza della creazione di una Graphic novel;
• frequentano o hanno frequentato una scuola di cinema e/o hanno avviato un’attività professionale in ambito cinematografico, senza distinzione di provenienza geografica;
• vogliono arricchire la propria rete di contatti con i quali condividere il proprio modo di pensare e fare cinema;
• hanno buone conoscenze dell’italiano e/o francese e/o inglese.

I workshop de L’immagine e la parola offrono l’occasione ai giovani partecipanti di:
• seguire anche la programmazione dei film e degli incontri grazie all’accredito;
• catalogo de L’immagine e la parola.

Le spese di trasferta vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. Per supporto o domande nella ricerca di alloggio contattare workshop@pardo.ch
Le candidature per i workshop sono da inviare entro martedì 23 febbraio 2016, tramite il modulo sottostante, insieme alla seguente documentazione:

• lettera di motivazione (max. 1000 battute);
• curriculum (max. 2 pagine);
• fotografia recente in formato digitale.

I candidati selezionati riceveranno una comunicazione via e-mail entro martedì 1° marzo 2016.
Iscrizioni e informazioni:
workshop@pardo.ch

Details

Start: 10 Marzo 2016 @ 8:00
End: 13 Marzo 2016 @ 17:00